EDITORIALE DI MILITANZA CULTURALE
Diretto da Matteo Respinti
Un progetto nato in Gioventù Nazionale Milano
Il progetto:
Il Presente è l'editoriale di militanza culturale che ospita il pensiero della destra militante.
È diretto da Matteo Respinti ed è nato all'interno di Gioventù Nazionale Milano.
Il Progetto sorge dall'esigenza di contrastare l'arcinota egemonia culturale e l'egemonia social della sinistra, approfondendo formando e tratteggiando nero su bianco quello in cui crediamo profondamente.
Il Presente si muove tra riflessione, cronaca e divulgazione.
Contatti:
Email: redazione@il-presente.it
Instagram: @ilpresente.editoriale
Facebook: Il Presente
WhastApp: il-presente/canale
Squadra:
Matteo Respinti - Direttore
Nato a Milano, l'11 settembre 2002, studio filosofia all'Università Statale di Milano; per Il Presente scrivo e mi occupo della direzione del progetto. Studio, mi interesso e scrivo, tra il resto, di filosofia politica, letteratura, poesia, storia e geopolitica; ambisco a conciliare la militanza, il giornalismo e, in futuro, il lavoro in accademia. Sono cattolico e sul piano delle idee mi definisco conservatore, nel significato più autentico dell'espressione, da prima che tornasse di moda, grazie a una formazione rigorosa -della quale ho poco merito- e che, in realtà, mi aliena le simpatie di tanti altri che pur utilizzano lo stesso termine.
Filippo Pagliuca - Ha co-direttore
Classe 2003, diplomato al liceo scientifico ed attualmente studente del secondo anno in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Fin da giovanissimo appassionato alla politica si unisce, dalla fine dell’estate 2022, nelle federazioni milanesi di Azione Universitaria e Gioventù Nazionale, di cui cura grafiche social, l’account TikTok e l’editoriale “Il Presente”. Oltre alla politica fortemente interessato nella produzione e al trasporto di energia, con particolare attenzione ad una transizione sostenibile a basse emissioni, alla musica e allo sport.
Francesco Rocca
Alessia Antoniazzi
Matteo De Guidi
Manuel Mariani
Romano Carabotta
Nicola Raduazzo
Kevin Guagenti
Gregorio Citti
Jacopo Antoniazzi
Alessandro Borganti
Cesare Taddei
Amirah Risoli
Silvia Pasquini
Riccardo Mariani
Bianca Marzocchi - Direttore
Nata nel 2001 nelle Marche, per frequentare l’università mi sono trasferita a Milano, dove mi sono anche avvicinata al mondo della politica e della militanza giovanile. Ho frequentato il liceo classico e oggi studio economia. Oltre alla politica, mi appassiona particolarmente la letteratura: sin da bambina, infatti, ho sempre amato leggere ed esprimermi attraverso la scrittura.