top of page

Intervista a Riccardo Mariani, Presidente di GN Milano

Lo scorso 7 dicembre, festa del Patrono della città, Sant’Ambrogio, la federazione milanese di Gioventù Nazionale ha assistito ad un passaggio di consegne tra i suoi rappresentanti: Francesco Rocca, Consigliere comunale di FDI e ex Presidente del gruppo, ha lasciato l’incarico a Riccardo Mariani, storico militante e membro del direttivo.


In occasione dell’apertura della campagna di tesseramento per l’anno 2023, Riccardo si racconta in un’intervista esclusiva per Il Presente, l’editoriale di GN Milano.


Innanzitutto, oltre a ringraziarti per aver accettato la proposta e dedicarci il tuo tempo, vorrei chiederti come è nata la tua passione politica e come ti sei avvicinato al movimento giovanile di Gioventù Nazionale.


«La passione nasce da lontano, tra i banchi di scuola, in famiglia e nelle letture formative del ragazzo che si pone le prime domande sul mondo che lo circonda, trovarsi ed essere in minoranza per le proprie idee, in un ambiente culturalmente egemonizzato come la scuola, mi ha aiutato.

Mi ha aiutato ad approfondire e arricchire una passione profonda e in questo modo non mi sono mai fatto trovare impreparato. È stato così che ho scoperto come le idee nascano e si propaghino come per contagio, nel mio caso figure nobili della destra hanno acceso in me un fuoco sacro. Il compito per ognuno di noi è mantenere vivo questo fuoco, perché, come è scritto in una bellissima canzone: IL DOMANI APPARTIENE A NOI.


Ma, si sa, per mantenere viva una passione serve allenamento e così che ho maturato la decisione di militare. Stanco di polemiche inutili da divano, ho scoperto che esisteva una comunità che dava risposte alle mie esigenze e ai miei bisogni, una comunità giovanile che alla teoria politica contrapponeva la pratica. Presenza nelle periferie e contrasto all’illegalità, insomma quella politica del fare che mi ha sempre affascinato scevra da qualsiasi logica di interesse e di politica politicante»


Diventare Presidente è sicuramente un onore, ma anche un indiscutibile impegno. Pensare e organizzare gli eventi, mantenere i contatti con tutti i militanti, dare suggerimenti per le pubblicazioni sui social, su TikTok e sullo stesso Presente richiede tempo e dedizione. Quali sono i tuoi propositi, gli obiettivi che intendi realizzare alla guida di GN Milano?


«Sicuramente quello di allargare la base militante, dando la possibilità a tutti i ragazzi che vivono a Milano, ormai capitale del progressismo nostrano, di dire la propria. Purtroppo, ancora oggi, ai giovani di destra non è sempre possibile esprimersi in maniera semplicemente libera soprattutto nelle scuole, di qualsiasi ordine, siano licei o università.

Altro obiettivo fondamentale è trasmettere ai nostri coetanei neo tesserati, i valori della destra giovanile, proseguendo con le nostre serate culturali che sono un momento fondamentale di formazione e aggregazione poiché hanno l’obiettivo di trasmettere e far conoscere ai nostri ragazzi figure fondamentali come Jan Palach e Sergio Ramelli.

Nel lungo periodo, altro importante traguardo è avvicinare sempre di più i nostri ragazzi alle istituzioni cercando di doppiare il successo delle elezioni comunali: penso al nostro Francesco Rocca oggi consigliere comunale di Milano. Ma questo può avvenire solo con una formazione e una militanza continua.»


Pochi giorni fa è ufficialmente iniziato il tesseramento di GN e AU per l’anno 2023. Anche se le attività sono aperte a tutti, militanti e simpatizzanti, fare o rinnovare la tessera è fondamentale per sostenere il gruppo e gli eventi che organizzate. Cosa significa avere la tessera? Quale contributo può dare alla federazione?


«Avere la tessera di gioventù Nazionale significa innanzitutto far parte di una grande famiglia, amici insostituibili che hanno la tua stessa visione del mondo; la soddisfazione più grande rimane appunto questa. Essere tesserati ti dà la possibilità di dare un contributo concreto al tuo paese, alla tua città e al tuo quartiere. GN è un laboratorio politico in continua evoluzione sempre pronto ad accettare proposte e contenuti da tutti i giovani che si avvicinano a noi.

E tengo a ribadire un concetto: il movimento giovanile sarà anche passione e fatica ma ha dato a tanti politici di livello nazionale (come Giorgia meloni) la possibilità di affacciarsi alla politica che conta.»


In conclusione, ringrazio nuovamente Riccardo Mariani, neo Presidente della federazione meneghina di Gioventù Nazionale, per aver accettato questa intervista. Nell’augurare a lui e a tutto il gruppo un buon lavoro, ricordo che la procedura per il tesseramento online di GN e AU è disponibile al link sotto riportato.


Alessia Antoniazzi

bottom of page