[Rimani aggiornato sulle nostre attività: iscriviti al Canale Whatsapp]
L'assoluzione dei militanti: il fatto non sussiste
La Corte di Appello di Milano ha assolto tutti gli imputati coinvolti nel processo per il saluto romano eseguito durante la commemorazione di Sergio Ramelli nel 2016, dichiarando che "il fatto non sussiste".
L’assoluzione è avvenuta su rinvio delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, che avevano stabilito che tale gesto violerebbe la legge solo se associato a un concreto tentativo di riorganizzazione del disciolto partito fascista.
Milano, le tre comunità militanti, CasaPound, Lealtà-Azione, Rete dei Patrioti: nuova assoluzione per saluti romani durante commemorazione Ramelli
Riportiamo di seguito la Nota ufficiale delle organizzazioni militanti:
Milano, 29 ottobre – “Ancora una volta le polemiche sul saluto romano e il rito del Presente si risolvono con un’assoluzione in tribunale per tutti gli imputati. La Corte di Appello di Milano infatti, su sentenza di rinvio delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione per il saluto romano al Presente durante la commemorazione di Sergio Ramelli nel 2016, qualificato come possibile reato di ricostituzione ai sensi della legge Scelba e perciò prescritto, ritiene prevalente sulla prescrizione una pronuncia più favorevole nel merito e assolve tutti gli imputati perché il fatto non sussiste.
Non sarebbe stata certamente una sentenza sfavorevole a impedirci il ricordo e il rito del Presente, ma ci auguriamo che l’ennesima assoluzione possa spegnere l’attenzione giudiziaria e le speculazioni politiche attorno a tutte quelle commemorazioni di giovani uccisi che, in molti casi, sono ancora senza giustizia e non vengono dimenticati grazie al contributo di chi, anno dopo anno, si prodiga per mantenerne vivo il ricordo”.
La dichiarazione è firmata dalle tre comunità militanti coinvolte, CasaPound, Lealtà-Azione e Rete dei Patrioti, che esprimono soddisfazione per la sentenza e auspicano una diminuzione delle tensioni giudiziarie intorno a queste commemorazioni.
Redazione
Potresti voler leggere: Soldati in camicia nera, la nascita della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (M.V.S.N.)
Rimani aggiornato sulle nostre attività: iscriviti al Canale Whatsapp
Per scrivere a Il Presente: redazione@il-presente.it